program
client
team
collaborators
general contractors
surface area
photo credits
School complex (nursery, kindergarden, primary school, secondary school)
Municipality of Milan, Italy
Archisbang, Areaprogetti
-
-
1.800 m²
-
La visione urbana: incontrarsi alla Scialoia.
Immersi nel verde del parco, gli edifici del nuovo complesso scolastico si dispongono longitudinalmente sul lotto da nord a sud, secondo una sequenza di crescita, da nido a scuola secondaria di I grado.
L’allineamento dei blocchi riprende l’orditura più consolidata degli isolati che si innestano sulla spina dorsale del quartiere. Le funzioni di valenza pubblica sono collocate come perni in prossimità dei 4 bracci trasversali che, rallentati e rinverditi su modello dei woonerf olandesi, fungono da ricucitura tra l’asse commerciale di via Pellegrino Rossi e il nuovo polo culturale e aggregativo della Scialoia.
La grande piazza lineare su cui affacciano a ovest gli edifici diventa il nuovo cuore pulsante del quartiere. Lo spazio nasce dalla pedonalizzazione di via Scialoia (accesso riservato ai residenti e ai posti disabili in prossimità delle diverse scuole) e si allarga sul lotto d’intervento a creare delle anse; se il nido e l’infanzia sono arretrati e protetti tramite un sistema di argini verdi e pavimentati, i piani terra di primaria e secondaria ospitano, debitamente schermati, gli uffici, i laboratori e tutte quelle funzioni che possono essere aperte al pubblico in orario extrascolastico.
Il complesso funge da cerniera tra lo spazio urbano e quello del parco che costeggia la via Enrico Fermi, ammettendo diversi gradi di permeabilità attraverso gli edifici di fruizione pubblica.
L’asse della via Candoglia, la strada verde per eccellenza, connette il sistema parco in cui è inserita la scuola, con il nuovo parco urbano su via Pellegrino Rossi, in una logica di valorizzazione della mobilità pedonale e leggera. Con la stessa connotazione verde via Valeggio chiude il cerchio: un percorso atletico attrezzato che conduce alla parte di parco dedicata agli sport.
Le due vie centrali si configurano invece come percorsi pavimentati dove l’inserimento di arredo urbano, piattaforme, aiuole, etc., costringe gli automobilisti ad adottare comportamenti di guida più prudenti e incentiva l’insediamento di piccole attività di vicinato.
Via Trevi dà accesso al fulcro del complesso: con una mobilità lenta a doppio senso permette il drop-off dei ragazzi o l’eventuale accesso al parcheggio per accompagnare i più piccoli.
Nella sua visione complessiva il progetto fa leva sulle qualità dello spazio aperto pubblico quale possibile luogo di attività fisica, individuale e collettiva, associata all’espressione di socialità e centro civico.
Le dotazioni esistenti sono inglobate nel nuovo progetto per costruire continuità e rafforzare il senso di appartenenza. Nel parco su via Pellegrino Rossi i campetti esistenti vengono avvolti nel ridisegno di uno spazio dinamico, arrampicabile e aggregativo, in cui espressione artistica e gioco si intrecciano parlando alle diverse culture del quartiere.